Dal piano casa al piano chiese

Lug 25, 2012 by     3 Comments    Posted under: dituttounpo', il x municipio, roma






In consiglio regionale arriva, in una tiepida giornata di fine luglio, la legge di correzione al cosiddetto piano casa. Spiega l’assessessore all’Urbanistica della giunta regionale, Luciano Ciocchetti: si tratta di un articolo unico nel quale, d’accordo con il governo, correggiamo alcune norme per evitare il giudizio della Corte Costituzionale. E fin qui, tutto bene. Nel senso che le opposizione, nel corso del dibattito che si è svolto un anno fa, anche in questo caso – solo una coincidenza? – in una settimana prevacanziera, avevano già sollevato obiezioni rispetto alla costituzionalità di alcune norme. Poi, su questo articoloo unico, piombano nove emendamenti. Tutti a firma Ciocchetti. Qualche aggiustamento, ma il primo fa saltare sulla sedia. Per finanziare la realizzazione e l’ampliamento di edifici di culto, gli enti religiosi potranno realizzare, su terreni di loro proprietà, case, uffici, strutture di ricezione turistica e servizi, per una volumetria non superiore a quella delle opere religiose. Case, insomma. Quartieri nuovi intorno a chiese nuove. Si torna all’antico quando il marchese Gerini proprietario di migliaia di ettari di terreni agricoli li regalò alla chiesa e questa ottenne prima di costruire chiese, poi, tutto attorno, sterminati quartieri. Ne sappiamo qualcosa in X Municipio. Del resto si è mai vista una chiesa senza fedeli. Ci sono altre piccole furbate in quel pacchetto di emendamenti, ma questo (QUI TROVATE IL TESTO PRESENTATO) è un vero e proprio scandalo. Altro che piano casa, siamo al piano chiese. Altro che aiuto alle famiglie che hanno bisogno di una stanza in più, qua siamo all’aiuto al sagrestano. E’ fine luglio, ma io credo serva una mobilitazione immediata. Di partiti, associazioni e cittadini. Per dire no all’ennesima manovra speculativa fatta sulla pelle dei cittadini del Lazio.








Commenti

comments

3 comment + Add Comment

  • Le Chiese ( intese come edifici) sono l'espressione materiale della Fede di qualunque religione dai cristiani ad altri. L'iniziativa della Giunta Polverini personalmente come cattolico la rifiuto in toto ma come lo faccio io x Buon Gusto dovrebbe farlo anche il Vicariato di Roma . Io non mi limiterei a dissentire ma comunicherei al Vescovo questa cosa scandalosa ed inaccettabile !

    • secondo me gliel’hanno comunicato!!!!

  • […] Scrive Marco Ciarafoni degli ecologisti democratici (a cui fa eco Michele Cardulli  che parla di “Piano […]

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Cerca

mese per mese

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31